colomba della pacestudiare la storia di ieri per non essere indifferenti oggicolomba della pace
classi V A e V B - anno scolastico 2005/2006

Simboli di pace

Gli alberi della pace | Le bandiere della pace | Gli uccelli della pace | I colori della pace |

Gli alberi della pace

ulivoIl ramoscello d’ulivo è un segno di pace e armonia. Negli antichi miti greci, Atena, la dea della saggezza e della purezza, diede in dono al popolo di Atene un ramoscello di ulivo.
Gli alberi d’ulivo impiegano molti anni prima di dare i frutti, per questo l’ulivo è diventato simbolo di pazienza e di una vita lunga e serena.vischio

Anche il vischio è un segno di pace. In un antico mito scandinavo, il figlio della dea Freyia fu ucciso da una freccia fatta di vischio. Allora lei fece del vischio un simbolo di pace.
Gli antichi Druidi credevano che appendere il vischio proteggesse dagli spiriti del male. Le lotte fra tribù sarebbero finite se avessero trovato un albero con il vischio. Nel periodo di Natale alcune persone appendono il vischio sulla porta e baciano la persona che vi si trova sotto.

torna su

Le bandiere della pace

Alcune bandiere nazionali includono il bianco come segno di pace.

bandiera irlandese La bandiera irlandese ha una fascia arancione (per i Protestanti), una verde (per i Cattolici) e una bianca che simboleggia la pace.

bandiera nigeriana La bandiera della Nigeria ha due fasce verdi che simboleggiano la natura, con una fascia bianca nel mezzo.

bandiera bianca Un esercito alza bandiera bianca quando vuole arrendersi e fare pace.

bandiera della pace La bandiera della pace si basa sui colori dell’arcobaleno.

bandiera delle nazioni unite La bandiera delle Nazioni Unite ha un globo e una corona di rami di ulivo intrecciati che simboleggiano la pace.

bandiera della lega degli stati arabi La bandiera della Lega degli Stati Arabi ha una mezza luna capovolta, circondata da una catena d’oro e da una corona d’ulivo.

grande sigillo degli stati uniti Il grande sigillo degli Stati Uniti ha un’aquila che regge un rametto d’ulivo con 13 foglie che celebrano la pace fra gli originari Stati membri dell’Unione.

torna su

Gli uccelli della pace

colomba della pace La colomba è simbolo di pace e di innocenza in tutto il mondo.
Il celebre pittore Pablo Ricasso, dipinse una colomba per il Congresso mondiale per la pace del 1949.
Negli antichi miti greci la colomba rappresentava la rinascita della vita.

arca di noèNella Bibbia, Noè libera dall’arca una colomba che ritorna con un ramoscello d’ulivo per mostrare come le acque del diluvio universale si fossero ritirate. La colomba divenne un simbolo del perdono di Dio.
Secondo una leggenda il diavolo e le streghe potevano tramutarsi in qualsiasi uccello ad eccezione della colomba.
In Europa un tempo le persone credevano che se una colomba volava attorno ad una casa in cui una persona stava morendo, la sua anima sarebbe stata in pace.
Nell’antico Giappone una colomba con una spada significava la fine della guerra.

gru Ecco la gru di Sadako.

torna su

I colori della pace

l'azzurro è il colore del cielo e del mare I due colori più utilizzati per rappresentare la pace sono l’azzurro e il bianco: l’azzurro è il colore del cielo e del mare; il bianco è simbolo di purezza, freschezza e sincerità.

arca di noèarcobalenoDa centinaia di anni l’arcobaleno simboleggia pace e felicità. A volte puoi vedere un arcobaleno nel cielo dopo un temporale.
Nell’antica Cina l’arcobaleno era il simbolo del drago celeste che univa cielo e terra.
Nei miti norvegesi, gli dei costruiscono un ponte arcobaleno tra la terra  e il loro regno.
La Bibbia dice che dopo il diluvio universale, Dio creò un arcobaleno in cielo sopra l’arca di Noè, come simbolo di perdono.

torna su