gufo matematicoGiochi matematici
Il bello della matematica è che ci si può anche giocare ... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!

Quest'anno (2006/2007) alla scuola media abbiamo pensato di organizzare una gara di giochi matematici.
Fin qui nulla di nuovo, l'avevamo già fatto in passato aderendo all'iniziativa della Bocconi, la novità è che ci sarà una gara a marzo o aprile solo per gli iscritti della scuola e gli "alunni vincitori" saranno premiati durante la festa di fine anno.
Per i premi ... speriamo in bene: noi abbiamo chiesto all'amministrazione comunale di darci una mano e confidiamo nella loro generosità! L'altra novità ancora più importante e che stiamo organizzando alcuni laboratori pomeridiani di "allenamento" divisi per fasce d'età. Per ora siamo partiti con le terze, abbiamo passato un'oretta e mezza provando a divertirci con logica e matematica e ... sembra che ci siamo riusciti.

Per chi vuole provare a ragionare con noi abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito alcuni problemi o giochini di allenamento che cercheremo di aggiornare mano mano con l'aiuto di chi partecipa ai laboratori e, magari, di chi volesse mandarci qualche problema o gioco che gli sembra carino.
Per la scuola media potete far avere il materiale all'insegnante Negri.

Buon divertimento!

Quesiti
pagina 1 - 2 - 3 >>

gufo matematico ti dà la soluzione1 - I Supermercati

A Lodi Nuovo ci sono tre supermercati dove vendono la stessa pasta di marca Semprealdente. Il prezzo di base è sempre lo stesso ma nel mese di febbraio, per incrementare le vendite, vengono fatte le seguenti promozioni:

  1. nel supermercato Spendipoco fanno lo sconto del 35%
  2. nel supermercato Risparmiamolto c’è la promozione “compri 3 e paghi 2”, cioè tre articoli al prezzo di due
  3. nel supermercato Scontosicuro c’è la promozione “compri 5 e paghi 3”

Quale dei tre supermercati offre la pasta a minore prezzo?

(Clicca su Gufo Matematico per controllare la soluzione, ma solo dopo averla trovata!)

gufo matematico ti dà la soluzione2 - Le patate bollite

In un lungo viaggio in treno tre passeggeri della stessa carrozza ordinano da mangiare delle patate bollite, pagando in anticipo. Poi, stanchi del viaggio, si addormentano e mentre dormono, il cameriere porta le patate. Dopo un po’ di tempo il primo viaggiatore si sveglia, mangia un terzo delle patate e si riaddormenta. Dopo mezz’oretta si sveglia il secondo viaggiatore che, non sapendo che il primo si è già servito, mangia un terzo delle patate rimaste e si riaddormenta. Dopo un’altra mezzora si sveglia il terzo passeggero che, non sapendo che gli altri due si erano già serviti, prende un terzo delle patate, lamentandosi tra sé e sé della scarsezza delle porzioni. Poi il treno si ferma e i passeggeri scendono, lasciando sul piatto otto patate. Quante patate c’erano all’inizio?

(Clicca su Gufo Matematico per controllare la soluzione, ma solo dopo averla trovata!)

gufo matematico ti dà la soluzione3 - Completa la sequenza

 

Completa la sequenza con altri due numeri
1-1-2-3-5-8-.....-.....

 

(Clicca su Gufo Matematico per controllare la soluzione, ma solo dopo averla trovata!)

gufo matematico ti dà la soluzione4 - L'ordine logico

 

Secondo quale ordine sono elencati i seguenti numeri?
5 - 2 - 9 - 4 - 7 - 3 - 1

 

(Clicca su Gufo Matematico per controllare la soluzione, ma solo dopo averla trovata!)

attivitą | prosegui